Italian Amateur Radio Station IZ4JFD

L'Operatore

La mia radiocronaca. Vale a dire, la mia storia come operatore radio e come persona, incluse le situazioni comuni ad entrambe tali esperienze.

  • 1972

    Questa storia comincia all'Ospedale Galliera di Genova, alle 8.45 di una mattina qualunque di Settembre.

  • 4 Aprile 1978

    Va in onda la prima puntata di "UFO Robot Goldrake", che accenderà la mia passione per i manga e gli anime giapponesi, e darà un contributo fondamentale alla mia passione per la tecnologia ed i suoi strumenti.

  • Pasqua 1986

    Durante i giorni di vacanza, nella cantina della casa di Brancaleone che diventerà il mio primo QTH, trovo una coppia di walkie-talkie Midland 75-764B, ciascuno 3 canali (quarzati). I primi QSO, le prime amicizie nate via radio.
    Tutti hanno uno pseudonimo, ne serve uno anche a me. Me lo suggerisce un amico di famiglia, appassionato di caccia: sono CB Sparviero.
    Ma l'Estate 1986 - con i suoi ritmi frenetici - avrà la meglio su tutto. L'infatuazione per la radio va in pausa.

  • Primavera 1988

    Causa un guasto al mio Commodore 64, che mi impedisce (a lungo) di godermi i miei videogiochi preferiti, ritrovo i miei "mattoncini" Midland a 3 canali e gli amici conosciuti via etere due anni prima. Alcuni di loro non sono più operatori CB. Anche se lentamente, iniziano le defezioni dalla banda cittadina.
    Questo travolgente fenomeno di massa, esploso qualche decennio prima, non è più travolgente come all'inizio. Chi l'ha vissuto con passione, è ancora attivo in frequenza. Per chi l'ha seguito solo come una moda, inizia il disinteresse.

  • Settembre 1988

    La mia "prima volta" alla Fiera di Piacenza, dove acquisto un microfono preamplificato CTE F16. Poco dopo, all'Italcom di Fidenza, il mio primo "baracchino": un Midland/CTE 77-800.

  • Settembre 1989

    Ricavo la mia prima sala radio nella stanza in cui mio Nonno Vito aveva il suo laboratorio di sartoria. Al di fuori, la mia prima antenna esterna: un dipolo a mezz'onda autocostruito, con un balun ERE (acquistato all'Italcom...) al centro. La mia prima stazione base è completa, ed include un adattatore d'impedenza Zetagi M27 ed un filtro passa basso Comet CF-30MR, acquistati alla Mas.Car. di Roma.

  • 29 Ottobre 1989

    Il mio primo DX, sul canale 37 (AM): il mio corrispondente è 26 AB 3 Julian, da Dagenham (quartiere di Londra). Non ho un nominativo da DXer, me ne invento uno al volo usando le mie iniziali: sono la stazione VP (Victor Papa). Dopo il QSO, per tutta la giornata, non riesco a pensare ad altro. Scrivo a Julian una lettera QSL di conferma, spedita come raccomandata, alla quale - però - non ci sarà nessun seguito.

  • Dicembre 1989

    Permuto (all'Italcom...) il mio Midland/CTE 77-800 con un Midland/CTE Alan 27 nuovo di zecca. L'avevo visto, qualche mese prima, sulla copertina di "CQ Elettronica". Da allora, era diventato la mia ossessione. Inoltre, invio la richiesta di rilasco della licenza d'ascolto in Onde Corte (SWL).

  • Settembre 1990

    Uno dei mesi migliori della mia vita.
    Il compimento della maggiore età.
    Poco prima, la mia Famiglia mi regala il Kenwood R5000 ed una antenna attiva Comet CRZ-12DB. Con i soldi "raccolti" presso i miei Parenti, acquisto una Wega 27 della Eco Antenne, la mia prima verticale (5/8) per gli 11 metri. Dai miei Amici, ricevo il President Lincoln ed un amplificatore lineare CTE A300.
    Seconda tappa alla Fiera di Piacenza, arrivano un Midland/CTE Alan 48 ed il modulo VC-20 per la ricezione delle VHF con il Kenwood R5000.
    Inizio la mia attività di DXer con il nominativo 1KRN01. Poco prima che cominci il 5° anno di Liceo Scientifico, invio la richiesta di rilascio della "concessione" CB.

  • Dicembre 1990

    Arriva la licenza SWL.

  • 15 Gennaio 1991

    Inizia la Prima Guerra del Golfo. Per tutta la durata del conflitto, mi diverto a decodificare le trasmissioni RTTY (in chiaro) delle Agenzie di stampa internazionali, leggendo le notizie sull'andamento della guerra con il Kenwood R5000, il Commodore 64 ed una interfaccia autocostruita.

  • Estate 1991

    Il periodo più prolifico della mia storia personale come DXer in 11 metri. Dopo la conclusione degli Esami di Maturità (8 Luglio 1991), non c'è stato un giorno che sia passato senza che io abbia fatto un QSO in Italia o all'estero. Il picco coincide con 10 Settembre 1991, giorno in cui ricevo 20 QSL.

  • Ottobre 1991

    Dopo l'iscrizione all'Università di Parma, mi trasferisco da Brancaleone a Salsomaggiore Terme. Porto con me le mie stazioni CB ed SWL. L'unica antenna che posso utilizzare in 11 metri è una Mini Boomerang della Eco Antenne, che acquisto all'Italcom (all'epoca, Lire 17.000) ed installo su uno dei balconi del mio appartamento. Intanto, dopo un anno di attesa, è arrivata la concessione CB. Vado in aria come CB Vampiro ("il Vampiro di Salso", come mi chiamano gli altri operatori, dato che c'è un'altra stazione a Tabiano Terme con lo stesso preudonimo).

  • Inverno 1992

    In occasione delle Olimpiadi invernali di Albertville, rivivo i fasti (dello stesso periodo) dell'anno precedente e inizio a ricevere le immagini dei Giochi e dell'attualità di quei giorni, oltre alle cartine meteorologiche, trasmesse via radiofax dalle Agenzie di stampa. Lo studio, tuttavia, assorbe una quantità sempre più grande del mio tempo. Poco dopo, la mia attività come CB e come SWL, praticamente, si ferma.

  • Autunno 1994 - Primavera 1995

    Dopo il ritorno a Brancaleone, sono nuovamente on the air.
    Per me, è l'ultima stagione del 2° millennio come CB e DXer. Ho già venduto la mia Wega 27 ad un amico, l'unica antenna che mi rimane è la Mini Boomerang acquistata 3 anni prima.
    Per la Locride, sono gli ultimissimi anni durante i quali è possibile ascoltare e/o partecipare ad un QSO in banda cittadina: in seguito, la CB locale si spopola fino a diventare un deserto.

  • Ottobre 1999 - Marzo 2005

    Dopo aver creato il mio primo account per la navigazione Internet e l'invio/la ricezione di posta elettronica, la Rete stravolge la mia vita. E riaccende la mia passione per i videogiochi. Al punto che, per recuperare i soldi necessari all'acquisto di un PC adatto ai videogames del momento, arrivo a vendere quasi tutte le mie radio ed i loro accessori.
    La frenesia dura fino al Marzo 2005. Dopodichè, l'informatica diventa il mio mestiere, e ritorno sui miei passi rimettendo in sesto il mio President Lincoln e reinstallando la mia Mini Boomerang.

  • Luglio 2005

    Il Ministro delle Comunicazioni Gasparri firma il Decreto che cancella la prova di ricetrasmissione CW dal programma dell'esame per il conseguimento della patente OM. Qualche giorno dopo, invio la richiesta di partecipazione alla sessione d'esame successiva.

  • Primavera - Estate 2006

    Vivo la mia ultima stagione come DXer (e come 1KRN01) in 11 metri. Aiutato da un'ottima propagazione, la mia Mini Boomerang ed un lineare Magnum ME200DX (acquistato su eBay, nel Dicembre 2005, direttamente presso Daniele Frignani) mi sorprenderanno, rendendo questa esperienza semplicemente indimenticabile, culminata in un DX con Porto Rico durante gli ultimi giorni di propagazione utile.
    Ai primi di Luglio, arriva la lettera di convocazione all'esame OM. La data è il 26 Luglio, presso l'Ispettorato Territoriale di Reggio Calabria. Per fortuna, andrà tutto bene.

  • Autunno 2006

    A Settembre arriva la patente OM.
    Immediatamente, parte la richiesta di rilascio del nominativo. La risposta non si fa attendere. Il Ministero ha deciso che sono IZ8JFD.
    Di conseguenza, invio la richiesta per l'Autorizzazione Generale.

  • Gennaio 2007

    Arriva l'Autorizzazione Generale. Inizio a mettere in piedi la mia prima stazione OM, composta dal mio President Lincoln, un transverter Electronic Systems LB3 (80/40/20m), ed una Windom tribanda autocostruita (40/20/10m).
    In virtù delle QSL accumulate ricetrasmettendo in 11m negli anni 1990/91, 1995 e 2006, riesco ad entrare nel Gruppo Radio Italia Alfa Tango. Sono 1 AT 654.

  • 27 Marzo 2007

    Il primo QSO come OM, con la stazione speciale II0IDP, alle 9.15 del mattino in 40m (7047.5 kHz).

  • Settembre 2007

    Acquisto un Kenwood TS-140S su eBay, la mia prima radio OM.

  • Aprile 2008 - Luglio 2009

    Un gravissimo problema di salute, risolto con un intervento chirurgico d'urgenza, porta mia Madre ad un passo dalla morte. Superiamo anche questa prova, nonostante la drammatica prognosi che medici e chirurghi temevano. La lunga convalescenza (un anno) che mia Madre deve attraversare azzera la mia attività in radio.
    Nell'Estate 2009, acquisto presso Eco Antenne una antenna verticale Asay 25AVT, qualche mese prima che cessi la loro attività.

  • Gennaio 2010 - Maggio 2011

    Durante una burrasca di grecale, l'Asay 25AVT viene danneggiata e sono costretto a smontarla: motivo del danno è il forte vento e l'assenza dei tiranti che avrei dovuto applicare allo stilo radiante (e che non ho applicato...).
    Sostituisco l'Asay con un'altra Windom tribanda (40/20/10m), simile a quella che avevo usato nel 2007. Come due anni prima, non sono in condizione di installarla nel modo giusto. Lo sforzo per capire come riuscirci, e le successive prove eseguite a tal fine, richiedono un anno prima che la mia Windom sia risonante ed utilizzabile sulle tre bande per cui è stata tagliata.

  • 2012

    Pubblico il sito www.iz8jfd.it, nel quale presento le mie stazioni OM, SWL e CB, e ne descrivo l'attività.

  • Febbraio 2016 - Estate 2018

    Una frattura al femore, e la convalescenza post-operatoria gestita disastrosamente da chi ne era responsabile, costringono mia Madre ad un calvario lungo 8 mesi, durante il quale non riuscirà a riabilitarsi, ed al termine del quale le sofferenze patite (e le complicazioni intervenute) avranno la meglio su di Lei.
    La mia vita e la mia attività radio sono ferme. Per rimettere in piedi entrambe, ci vogliono due anni.
    La mia esperienza in radio come IZ8JFD termina l'8 Novembre 2016, data del mio ultimo QSO con tale nominativo.
    Tra il 2017 ed il 2018, sposto la mia residenza anagrafica da Brancaleone a Salsomaggiore Terme, e (di conseguenza) richiedo il trasferimento del fascicolo a me intestato, come radioamatore, dall'Ispettorato Territoriale di Reggio Calabria a quello di Bologna.

  • 10 Aprile 2019

    Rientro a Salsomaggiore Terme. Tra 20 giorni, inizia un corso di formazione professionale (presso l'IFOA, sede di Parma) al quale mi sono iscritto. Sarà un'esperienza meravigliosa.

  • 2021

    Dopo l'orripilante esperienza della pandemia da Covid-19, per recuperare tutto ciò che è vita, rientro in Alfa Tango dopo quasi 15 anni (ora sono 1 AT 983) e reinstallo la mia stazione CB utilizzando il President Lincoln e la Mini Boomerang, montata nello stesso punto dello stesso balcone sul quale avevo inziato ad usarla 30 anni prima.
    Sull'altro balcone, monto Carmela, una verticale corta per i 20m che è la prima antenna della mia stazione OM, come IZ4JFD, a Salsomaggiore Terme.
    La mia stazione SWL è già montata e funzionante da poco prima del lockdown 2020.
    In contemporanea, registro il dominio www.iz4jfd.it: la pubblicazione del suo contenuto inizia il 29 Settembre 2021.